Born in a USed frame[1].

Costantino Nivòla, fra Salvatore Fancello e Le Corbusier.

 

Nella foto, il dettaglio di un raffinato inserto ricamato a punto ‘chiacchierino’ su una tovaglia in bisso di lino, color verde acqua. “…La psicoanalisi è un camminare a quattro gambe – partnership, ossia senza confusione di soggetti né di gambe – che, se si conclude bene rimarrà come dotazione (‘dote’) anche per la vita successiva” Cit. da : “Un uomo che ha domani”, ‘Opera Omnia di Giacomo B. Contri’ 2015, Sezione ‘Saggi, testi pro-manuscripto’ pag. 12

 

 

 

 

Nato ad Orani, in provincia di Nuoro nel 1911, quinto di dieci fratelli e con il padre muratore, Costantino Nivola si fece presto notare per il suo spiccato talento nel disegno : pur lavorando come manovale col padre ed i fratelli, nel 1926 fu chiamato come apprendista dal pittore Mario Delitala a Sassari, dove poi ricevette incarichi anche da nuovi committenti e fino al 1931, anno in cui con una modesta borsa di studio del Consiglio dell’Economia Corporativa di Nuoro potè trasferirsi a Monza per frequentare l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.

All’I.S.I.A. di Monza conobbe Salvatore Fancello e Giovanni Pintori, entrambi più giovani di lui e provenienti dalla Sardegna : con loro, nel 1934 organizzerà una mostra di pittura a Nuoro che tuttavia non venne accolta calorosamente. Nello stesso anno fu sospeso dall’Istituto per aver rifiutato di fare il saluto romano, evitando l’espulsione grazie a Gianni Ticca, generoso imprenditore sassarese che gli aveva commissionato le prime opere giovanili : tornato a frequentare l’I.S.I.A., incontrò la giovane Ruth Guggenheim, di origine ebrea, che frequentava lo stesso Istituto e che di lì a qualche anno sarebbe diventata sua moglie.

Nella compagnia di giovani sardi, a cui si unirono Ruth e Renata Guggenheim ed altri amici, Costantino emergeva per la sua intraprendenza e capacità comunicativa, coinvolgendo fra gli altri Salvatore Fancello[2], rimasto da poco orfano di padre e madre e visibilmente gravato di responsabilità, anche economica verso le sorelle e i fratelli rimasti a Dorgali : già talentuoso, minore di cinque anni rispetto a Nivola, all’I.S.I.A. Salvatore frequentava con passione il Corso per ceramisti : Costantino lo riteneva dotato di uno straordinario talento nella pittura, che negli anni successivi l’avrebbe fatto apprezzare come artista e non più come decoratore. Ultimo di dodici figli, Salvatore Fancello manifestò precoci doti nel disegno, tanto che gli insegnanti si adoperarono per fargli continuare gli studi anziché andare a lavorare com’era consuetudine nelle famiglie povere : “Si nota che l’alunno Fancello (…) ha spiccata tendenza per il disegno e le arti applicate, ed è meritevole di tutto l’aiuto…”[3] Potè così lavorare come apprendista con altri coetanei selezionati nel Laboratorio del ceramista Ciriaco Piras di cui restano alcune fotografie dell’epoca : il laboratorio era famoso in tutta la Sardegna perché esportava manufatti grazie a ordinativi continui, e da questa esperienza Salvatore Fancello trasse preziosi collegamenti che gli fruttarono, già nei primi anni a Monza, incarichi dedicati. Nasceva infatti intorno al 1934 il marchio “Creazione Fancello” con i ‘suoi’ oggetti decorati,  segnalati sulla rivista milanese “Domus” diretta dall’architetto e designer Giò Ponti : suo ammiratore e fedele sostenitore fu Giulio Carlo Argan, famoso docente e critico d’arte.

Per la realizzazione dei piatti e vasi commissionati, Salvatore mandava strette specifiche tecniche al laboratorio di Dorgali del cognato Simeone Lai : “Sulla faccia e sulle mani puoi lasciare il colore della terracotta che è bello. Stai attento coi colori e non fare delle cose caramellose. I colori devono essere puliti (poche mescolanze). Come vedi ti ho fatto degli schizzi, così mi sembra abbastanza per darti una idea del colore. In fondo tu che sei lì e vedi tutti i giorni i costumi, li sai più di me…”[4]

L’I.S.I.A. di Monza è una emanazione della ‘Società Umanitaria’ di Milano, celebre istituzione socialista per l’assistenza ai lavoratori, consorziata coi comuni di Monza e di Milano per la gestione di una scuola d’avanguardia nella formazione professionale dei futuri ‘maestri d’arte’ : negli anni ricchissimi a Monza, da giovane taciturno e solitario Salvatore Fancello diventò rapidamente un interlocutore attento e colto verso i suoi stessi insegnanti che apprezzavano ed incoraggiavano la sua arte ispirata all’onirico ed a una rivisitazione fantastica di personaggi ieratici, animali, piante, paesaggi fino alla sua soddisfacente partecipazione alla VI Triennale al Palazzo dell’Arte di Milano – dove dal 1936 si era trasferito insieme a Nivola e Pintori - con un’ampia parete graffita a soggetto ironicamente coloniale ed un mosaico di piastrelle litoceramiche firmato insieme a Costantino Nivola. Gli anni immediatamente successivi furono densi di riconoscimenti dalla critica e con prestigiose commissioni : lavorò a Padova, ad Albisola (SV), infine ricevette l’incarico per un pannello celebrativo, con una figura femminile bianca su un fondo in azzurro cupo di circa 12 metri quadrati dall’architetto Giuseppe Pagano – che, da antifascista morirà  nel Lager nazista di Mauthausen  sei anni più tardi - per la Sala mensa dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano ed installato nel 1941 con finanziamento dell’artista stesso, che nel frattempo era stato richiamato alle armi nonostante in molti si adoperassero per evitargli il fronte albanese dove invece morirà nel marzo dello stesso anno.

Già nel 1938 Costantino aveva scelto con la moglie Ruth di trasferirsi negli Stati Uniti, dopo aver saputo che l’amico e pittore sardo Carmelo Floris era stato arrestato e che lo stesso Nivola era ricercato. Salvatore Fancello, che iniziava allora una corrispondenza con la sorella di Ruth, Renata, non rispose all’invito di raggiungere l’amico, né insistette per ottenere l’esonero dal servizio militare. Il suo regalo di matrimonio per Costantino resta quel lunghissimo (668 cm x 29,4) “Disegno ininterrotto” a china ed acquerellato, su carta telescrivente di cui Fancello era sempre fornito, un ‘continuum’ di giorni che preludono alle nozze in cui alla nostalgia per una infanzia troppo breve si collegano apprensioni e forse tacite raccomandazioni sulla eredità di una cultura, quella sarda, ormai così lontana : l’opera restò presso Giovanni Pintori che potè recapitarla agli sposi solo a guerra finita[5].

A Milano, collaborando nel 1937 all’allestimento del Padiglione Italiano all’Esposizione Internazionale di Parigi, Costantino aveva incontrato artisti spagnoli coi quali maturò sentimenti antifascisti e anche a Parigi, dove sostò brevemente con Ruth prima di proseguire per gli Stati Uniti, fornì contributi al giornale del movimento 'Giustizia e Libertà' : giunto a New York trovò incarico come ‘art director’ per la rivista 'Interiors', e potè conoscere architetti e specialisti anche europei del design come Gropius, Breuer, ma anche De Kooning, Léger, Pollock coi quali strinse rapporti di amicizia; aderì alla ‘Mazzini Society’, associazione antifascista frequentata anche da Franco Modigliani e Toscanini e conobbe il giovane architetto Peter Blake. Fra il 1944 ed il 1946 nacquero i figli Pietro e Claire, ed ebbe la sua prima esposizione al ‘MoMa’ di New York.

La frequentazione delle teorie junghiane[6], approdate con popolarità negli Stati Uniti non lo soddisfaceva, in special modo quell’ ‘inconscio collettivo’ che Jung aggancia ad archetipi immanenti, la ‘Grande Madre’, soprattutto.

Per Costantino, Ruth era la novità di una donna partner e non la ‘musa’ ispiratrice, minacciosa nella sua idealità che faceva parte di quegli archetipi che riuscivano a commuovere i modernisti[7].  E’ davvero incisivo il suo percorso individuale e artistico che lo porta a descrivere con distacco la donna-madre che nel 1958 raffigura riconoscibile, gravata e resistente sotto il peso di un massiccio vaso tradizionale (‘Tomba della madre’), per poi successivamente ed in più versioni sfumare nella pietra bianca da ‘civiltà cicladiche’ - per esempio : ‘Madre’ del 1981 - simile ad una nuvola-totem da cui fuoriesce una breve canna, addirittura rassomigliante al precedente ‘Idolo’ (1952) dove la pietra è svuotata al centro.

Nel 1946 incontrò Le Corbusier, con cui per quattro anni e generosamente  divise lo studio - come già era stato con Fancello e Pintori a Milano nello studio di Corso Garibaldi, questa volta però nonostante le intemperanze caratteriali del geniale architetto : ma è grazie alla frequentazione di Le Corbusier che Nivola passò decisamente alla scultura ed all’ ‘arte informale’ che privilegiava la materia ed il modo speciale di trattarla. Nivola iniziò con quella sua tecnica speciale che chiamerà ‘sand casting’, inventata giocando coi figli sulla spiaggia di Springs, a East Hampton e realizzando un primo pannello in gesso per lo showroom Olivetti di New York che gli tributò successo internazionale. E intanto fu nominato direttore del Design Workshop all’Università di Harvard.

E’ presso la famiglia del giovane amico che l’architetto nomade di fama mondiale spesso, e con gradimento, si fermava ospite : lo vediamo nelle foto dell’epoca, incredibilmente e forse per la prima volta nella sua vita pacificato. L’aspra frustrazione di Le Corbusier nel suo secondo soggiorno a New York del 1946, niente affatto gratificato, nonostante le sue validissime referenze, durante quella partecipazione al team internazionale di architetti cui era stato commissionata la progettazione dell’edificio per le Nazioni Unite, lo portò a dedicarsi al disegno che considerava suo vero talento orientativo, ed alla pittura a cui si affacciava dopo aver incontrato il lavoro e l’apprezzamento da un già famoso Picasso[8].

Descritto da chi lo osservava nelle lunghe sessioni di lavoro presso il Quartier generale della Commissione a New York, come un viaggiatore solitario e taciturno, in altre fotografie meno ufficiali di quegli anni restano le sue costruzioni sulla spiaggia insieme a Costantino ed ai bambini, oppure i pic-nic sull’erba nel giardino di casa Nivola con Ruth e la piccola Claire in braccio.

Le lunghissime conversazioni fra Costantino e Le Corbusier, uomini così diversi ma entrambi intelligenti precursori diventò un  apprendimento reciproco che tracciò nella vita di ognuno dei due, profondi e proficui nuovi orientamenti : per l’architetto era impossibile sviluppare idee senza avere una audience, ma le domande e le osservazioni di Nivola furono incisive e durature per la sua stessa arte. Negli anni fra il 1946 ed il 1953 della loro amicizia e compagnia, ‘Le Corbu’ – come amava soprannominarsi - pubblicò l’articolo “L’espace indicible” ed il volume “Poème de l’angle droit”[9] in cui affermava il primato del disegno e della pittura rispetto all’architettura in una continuità ideale che fu il vero ‘leit motiv’ del suo lavoro.

Per Nivola, le pitture murali nella sua casa di Long Island (‘Long Island mural’, 1950) furono un riferimento artistico indispensabile ed un segno certo d’amicizia da parte del più anziano architetto : perché finalmente ‘era’ la pittura che poteva distruggere ‘il muro’ di una parete, creando quello spazio ‘ineffabile’ o ‘indicibile’ del reale che doveva orientare la vita.

Per Le Corbusier fu un vero ‘inizio’, nonostante la sua età avanzata : per la prima volta il suo lavoro si fa qui discorsivo, sottovoce, convincente anziché urlante, maestoso, generalizzato come nei primi frenetici, esplosivivi decenni della sua attività : ed è di questi anni (1950-1955) il progetto per la deliziosa Notre-Dame du Haut a Ronchamp, meta di pellegrinaggi religiosi nella campagna francese.

Ed ancor più spicca il graziosissimo “Le Cabanon” (1950 – 1952), a Roquebrune-Cap Martin, definito da Le Corbusier “il mio castello di tre metri per quattro…”, incastonato nella Cote d’Azur disseminata di ville altezzose : è di soltanto quindici anni prima la maestosa “Le Corbusier-Gallis”, villa progettata per sé e per l’adorata Yvonne che tuttavia non vi si trovava a proprio agio, nella quale le famose finestre ‘a nastro’ e le ‘porte basculanti’ della innovativa ‘machine à habiter’ tentano di dissolvere una ruvida distanza fra uomo e Natura.

Per Costantino Nivola, la lezione appresa da Le Corbusier che tentava ancora, pur se con stanca caparbietà, di aggrapparsi ad un ‘continuum’ de-imputativo del ‘reale’ sulla realtà, lo portò a declinare la novità della sua arte laddove essa veniva apprezzata : così nel  1957 eseguiva la prestigiosa decorazione per il Mutual Hartford Insurance Company di Hartford, Connecticut; nel 1965 realizzava a Nuoro la sistemazione della piazza dedicata al poeta Sebastiano Satta; nel 1967 realizzava sculture per la Public School 320 di Brooklyn, per la White Plains Plaza, per il Children’s Psychiatric Hospital nel Bronx a New York e per numerose altre città americane; nel 1978 cominciava l’insegnamento all’Università di Berkeley in California, dove tenne anche una personale.

La parabola della sua vita può essere considerato un Caso di competenza nella cura del proprio pensiero, dove il giudizio individuale di ‘danno cessante’ inaugura la caduta della propria dis-economia psicopatologica[10] che allontana narcisismo e melanconia : ma individuare il proprio partner di beneficio, lasciando cadere l’Ideale resta un traguardo raro e soltanto umano, cioè logico ed economico insieme.

 

                                                           Marina Bilotta Membretti, Lunedì dell’Angelo 13 aprile 2020.

P.S. Si ringraziano, per i materiali offerti : la ‘Fondazione Nivola’ istituita ad Orani nel 1990 per iniziativa congiunta della Regione Sardegna, del Comune di Orani e della famiglia dell’artista con lo scopo di promuovere la conoscenza delle opere di Costantino Nivola e di altre opere contemporanee/ www.museonivola.it e la Biblioteca Comunale di Biassono (MB).

 

 

 

[1] “Born In The USA” (1984), è un brano rock del cantautore statunitense Bruce Springsteen.

[2] “Alla periferia del Paradiso. Il ‘Disegno ininterrotto’ da Salvatore Fancello a Costantino Nivola”, di Roberto Cassanelli – Jaca Book Wide 2003. Ringrazio la Biblioteca comunale di Biassono (MB) per la disponibilità di questo prezioso volume.

[3] Cit. da : “Fancello 1942”, di M. Labò: si tratta del certificato della Scuola di Avviamento professionale di Dorgali.

[4] Cit.: “Alla periferia del Paradiso. Il ‘Disegno ininterrotto’ da Salvatore Fancello a Costantino Nivola”, di Roberto Cassanelli – Jaca Book Wide 2003/ Lettera al cognato Simeone Lai, 1935.

[5] Nel 1988, alla morte di Costantino, Ruth Nivola regalò ‘Disegno ininterrotto’ al Comune di Dorgali , dove ora si può ammirare nella ‘Civica Sala Fancello’.

[6] Carl Gusta Jung si allontanò dal lavoro di Sigmund Freud, dopo il viaggio del 1909 negli Stati Uniti compiuto con Freud stesso ed i Colleghi psicoanalisti Abraham Brill, Ernest Jones, Sàndor Ferenczi su invito della ‘Clark University’ per un ciclo di conferenze.

[7] Non facile da definire, il ‘Modernismo’ emerse, come corrente e movimento culturale, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, col processo di urbanizzazione che rendeva obsoleti molti canoni della società borghese di inizio XIX secolo : si proponeva anche come rivoluzionario verso il primo capitalismo ed, in un certo senso, semplificatore delle sue istanze. Dovette confrontarsi con le devastazioni delle due Guerre mondiali.

[8] Pablo Picasso visitò nel 1949 a Marsiglia la ‘Unitè d’Habitation’, edilizia popolare progettata da Le Corbusier con le caratteristiche di quel Modernismo in architettura a cui diede il nome di ‘machine à habiter’.

[9] “L’espace indicible”, 1946 in “L’architecture d’aujourd’hui”, numero speciale Novembre – Dicembre, cit. in ”Le Corbusier. Lessons in Modernism”, Catalogo della Mostra svoltasi ad Orani (NU) Dic 2018 – Mar 2019 e curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda, Richard Ingersoll, Marida Talamona. 

[10] In “Un uomo che ha domani”, ‘Opera Omnia di Giacomo B.Contri’ 2015 – Sezione ‘Saggi, testi pro-manuscripto’   l’autore e psicoanalista Giacomo B. Contri riprende le figure della diseconomia psicopatologica, ‘danno emergente’ e ‘lucro cessante’ a cui aggiunge una terza figura, ‘lucro non emergente’ (pag.19)