Acchiappanebbia.

Sudafrica, giovani studentesse di College all’intervallo di ricreazione// Tratto dalla mostra ‘Sony World Photography Awards 2023’, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo per la fotografia contemporanea (Milano, ‘Museo Diocesano Carlo Maria Martini’ 3 luglio – 3 settembre 2023). La gratuità del concorso permette a fotografi di tutto il mondo di trovare supporto al proprio talento: ai quattro concorsi previsti dalla edizione 2023 – Professional, Open, Student, Youth – hanno partecipato più di 415.000 immagini provenienti da oltre 200 paesi e territori.

Le ‘reti acchiappanebbia’ sono un progetto nato in Perù circa vent’anni fa da un metodo artigianale che sfrutta la condensazione delle nebbie climatiche per integrare la raccolta d’acqua nella città di Lima, fra le più colpite al mondo dalla siccità.

 

 

Una psicologia amica[1], come quella che ha sanato la propria estromissione - rimozione del principio di piacere - è finalmente capace di acchiappare le nebbie che altri calano su ‘io’, e liquidarle in provvida acqua al proprio mulino.

 

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 10 settembre 2023

 

 

[1] “E’ la capacità insita in una prima cittadinanza, i cui rapporti non attendono tutela dalle norme della seconda cittadinanza, comunemente nota come ‘diritto statuale’…”, ‘Il pensiero di natura. Dalla psicoanalisi al pensiero giuridico’, Giacomo B. Contri – SIC Edizioni (1998), pag. 26