Domande?

 

Nella foto, un flash da : ‘Sony World Photography Awards 2023’, Milano - ‘Museo Diocesano Carlo Maria Martini’.[1]

 

 

“… c’è una norma che non è prodotta da un precedente diritto, ma da una domanda che ha fatto diritto cioè norma, e psicologia a un tempo.” [2]

 

 

A chi mai verrebbe in mente di pronunciar parola, se almeno una volta nella vita – e persino nell’antichità più profonda della propria infanzia - la sua parola non avesse mosso l’altro in proprio favore ?

Quando se ne riconosce l’offerta, allora nasce domanda : così che reale può essere soltanto una offerta che provoca domanda. 

 

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 23 gennaio 2024

 

 

[1] ‘Sony World Photography Awards’, è uno dei concorsi più prestigiosi al mondo per la fotografia contemporanea : alcune foto del ‘Sony World Photography Awards 2023’ sono state ospitate presso il ‘Museo Diocesano Carlo Maria Martini’, Milano dal 3 luglio al 3 settembre 2023). La gratuità del concorso permette a fotografi di tutto il mondo di trovare supporto al proprio talento: ai quattro concorsi previsti dalla edizione 2023 – Professional, Open, Student, Youth – hanno partecipato più di 415.000 immagini provenienti da oltre 200 Paesi e territori.

[2] Citaz. da : ‘Una psicologia amica e L’eunuco scientifico‘ di Giacomo B. Contri in ‘La Città dei malati’, a cura di Maria Antonietta Aliverti, Raffaella Colombo, Giacomo B. Contri, Maria Delia Contri, Marina Massimi, Giorgio Moretti - SIC Edizioni (1994), p.25