De-fence.

Attraversate le siepi appenniniche che, da Passo Penice scendono lungo il torrente Tidone, affluente del Po, fino al Lago artificiale di Trebecco, appare improvvisamente la grandiosa Diga del Molato inaugurata nel 1921 su un progetto lungimirante, ma che il perdurare di un ridotto afflusso delle acque - prelevate anzitutto per le agricolture locali che esclusivamente alla Diga chiedono apporto – rende oggi sofferente al limite di un ‘deflusso minimo vitale’ nemmeno aggiornato, ed a danno non solo di agricoltura ed allevamento, pesci e selvaggina ormai qui adattati da un secolo, ma anche di ogni seppur minimo contributo all’immissione in rete di energia (idroelettrica nel caso).

 

Il vantaggio di una vocazione[1]/9.

Ostacolo alla difesa è la inibizione[2], che può essere solo secondaria, in quanto pensiero di non avere pensieri, acqua al proprio mulino : in realtà il pensiero iniziale (o inconscio) è una sorgente inesauribile che non può quindi interromperne la scienza, né tantomeno il diritto ad esercitarla.

 

                                                  Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 23 luglio 2022

 

 

[1] www.tutorsalus.net/index.php/it/pensare-da-partner/253-il-vantaggio-di-una-vocazione-psicoanalista-e-professione 

[2] “La certezza primaria di Freud… è che non c’è animale umano…: ‘animale razionale’, ‘animale politico’, ‘animal grazioso e benigno’, legge naturale, istinto, attrazione, fino al mistico ‘fascino’… Freud ha fondato l’uomo come uomo, semplicemente riconoscendogli-restituendogli una legge di moto del suo corpo, soltanto umana, artificiale non naturale, che nel suo lessico è chiamata ‘pulsione’, un montaggio di quattro articoli : è la legge della soddisfazione a condizione che sia soddisfatta la legge, intellettualmente e materialmente. Ho proposto di perfezionare questa legge con la rivoluzione del sostituire in esso la ‘materia prima implicante il lavoro’ di due partner, all’ ‘oggetto’.” Cit. da : ‘Certezza della legge’ in ‘Paragrafo III - La formazione dello psicoanalista’, Giacomo B. Contri / ‘THINK!’ 15 maggio 2014.