jacquerie.

Isolarsi, anche in modalità formalmente accademica, segnala impotenza ed infine una ingenua jacquerie. (Illustrazione originale di Gianni Russomando)[1].

 

“Nella Legge presupposta, all’individuo resterà 1. o la sottomissione incondizionata, 2. o la ribellione sempre sconfitta come ogni jacquerie, 3. o la perversione come rinnegamento-sconfessione di ogni asserzione come atto positivo, ossia che pone.”[2]

 

Il vantaggio di una vocazione[3]/15.

 

Ecco che si sta sostituendo di nascosto[4] la neo-nata Costituzione, non è così ?

C’è contrarietà profonda, affettiva non amorosa, al vantaggio : e sa giustificarsi verso il principio di non contraddizione che fonda invece la scienza del pensiero, già inconscio.

 

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 8 novembre 2022

 

[1] Gianni Russomando, note di biografia : “Sono nato a Vercelli nel 1956, diplomato presso l’Istituto di Belle Arti di Vercelli, mi definisco un semplice ‘amanuense’, lontano mille miglia da mostre, concorsi, esposizioni.” 

[2] Cit. dalla ‘Introduzione’ di Giacomo B. Contri al Corso annuale 2010 – 2011 ‘La perversione al bivio’, organizzato da ‘Società Amici del pensiero’ per ‘Studium Cartello – Il lavoro psicoanalitico’.

[3] www.tutorsalus.net/index.php/it/pensare-da-partner/253-il-vantaggio-di-una-vocazione-psicoanalista-e-professione

[4] https://www.tutorsalus.net/index.php/it/pensare-da-partner/265-changeling-non-proprio-uno-scambio