Simpatia. 

‘Invidia’, di F. Duranti[1] : è interessante la confusione malinconica presente nella invidia e che non riesce a recuperare simpatia. Tratto dalla mostra ‘Glossario clinico di Psichiatria per Immagini’ – Pavia, ‘Hangart Studio’ 8 – 23 ottobre 2022.

 

 

Il vantaggio di una vocazione[2] / 25.

 

 

Com’è che trascuriamo il collegamento con la realtà di quei messaggi che pure descriviamo come sub-liminali[3], provenienti cioè da luogo non incerto ?

 

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 1 settembre 2023

 

 

[1] Le informazioni biografiche sono tratte dalla brochure fornita in occasione della mostra// Franco Duranti ha una formazione accademica di Belle Arti e del Conservatorio di Musica di Milano : il suo lavoro si fonde con una ricca attività di Arte terapeuta in ospedale (Milano, Pavia, Legnano). Nel 1988 inizia una lunga ricerca per dare vita ad un ‘Glossario Clinico di Psichiatria per Immagini’ – si tratta di taccuini di lavoro – terminata solo nel 2021 e che parte dalla osservazione sul campo dei pazienti che frequentano i Laboratori d’Arte all’interno delle Unità sanitarie : si tratta di uno studio rivolto al disagio ed agli aspetti emotivi, …con un linguaggio grafico fortemente calligrafico, forte di un percorso attivo di incisore.

[2] www.tutorsalus.net/index.php/it/pensare-da-partner/253-il-vantaggio-di-una-vocazione-psicoanalista-e-professione

[3] Dal latino ‘limen’ traduce la soglia d’ingresso, o anche il confine, e descriveva il passaggio certo da un luogo definito, preso come riferimento.