Loading color scheme

Affida Menti.

 

 Illustrazione originale di Gianni Russomando[1]

 

 

 

“Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli…” Mt 18, 6-10

 

 

Cosa collega “Diritto, Scienza, Fede”[2] altrimenti lemmi in ordine sparso?

Sappiamo infatti dell’inconscio solo quando - ed a ragion veduta evidentemente - ci sanziona la coscienza e certe sue maldestre esternazioni.

Ed è proprio in questa sanzione, vigile e mai depressa che l’inconscio si rivela ‘scienza del pensiero’, di cui la coscienza non può non tener conto : solo della coscienza, infatti, sono le amnesie[3] da cui l’inconscio è esente, chè anzi interviene proprio ripristinando quel collegamento indispensabile che lo svenimento - o de-menticanza - della coscienza aveva temporaneamente messo fuori uso.

Ed è ancora il pensiero sollecitato, o inconscio, a riconoscere l’iniziativa dell’altro, altrimenti detta imputabilità di quell’ ec-citamento che fa di ogni affetto un giudizio ineludibile, il più delle volte distolto tuttavia, o zittito : e bisogna ammettere che via via che gli anni trascorrono, la tentazione di annacquare ciò che da neonati cominciavamo a capire è sempre meno resistibile.

Ma poiché la scienza del pensiero va di pari passo con l’affidabilità di un altro che ha iniziato sollecitando l’affetto di chi così gli si fa partner, quando uno dei due devìa la sanzione banalizzandone l’affetto, la competenza del pensiero sano e curato[4] può fare a meno dell'angoscia.

 

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 1 marzo 2022

 

 

[1] Gianni Russomando, note di biografia : “Sono nato a Vercelli nel 1956. Diplomato presso l’Istituto di Belle Arti di Vercelli. Mi definisco un semplice ‘amanuense’. Lontano mille miglia da mostre, concorsi, esposizioni. Utilizzo da poco i social con lo scopo di dare un attimo di serenità in chi guarda i miei modesti lavori.”

[2] ‘Tre capitoli’, Giacomo B. Contri ‘Contributo 7 gennaio 2022’ - Simposio ‘Amore’ 2021-2022 www.giacomocontri.it

[3] https://www.tutorsalus.net/index.php/it/economia-1-talento-di-pensiero/214-musicofilia-oliver-sacks

[4] ‘Il difensore della salute. Una categoria e le sue varietà professionali (psicoanalisi e altre)’- Docum. pubblico Dott. Giacomo B. Contri 25 marzo 2013 ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4