Loading color scheme

Inaccessibile alla coscienza . ‘L’Aurora’ (1948) di Salvador Dalì.

“…La mia pittura accanita e paziente ”, confessa Salvador Dalì. Illustrazione originale di Stefano Frassetto.

Ho scoperto Salvador Dalì solo recentemente e grazie a Facebook, che ospita spesso autori notevoli : qui farò riferimento a ‘L’ Aurora’ (1948) che a mio parere sa far valere Dalì, peraltro anche criticato come avviene per chi a buon diritto si fa notare.

“…Credo che sia vicino il momento in cui, attraverso un processo di carattere paranoico e attivo del pensiero, sarà possibile (in concomitanza con l’automatismo e con altri stati passivi) sistematizzare la confusione e contribuire al discredito totale del mondo della realtà ”.

L’enorme sole di un’aurora radiosa compare dietro nuvole-a-guscio-d’uovo che si rompono nel cielo, mentre solerti lavoratori si arrampicano sulla sua superficie e, imbragati per non scivolare, si adoperano per scalfirla. Le due metà del guscio sono anche le due metà di un fragrante panino bianco, ed il sole un tuorlo fresco d’uovo, ma anche il profilo di una florida margherita : davanti a tanta ricchezza il navigante che stava per prendere il largo con la sua barca, fugge terrorizzato in direzione opposta e contraria.

“Oggi dichiaro che la nuova attrattiva sessuale delle donne dipenderà dalla possibile utilizzazione delle loro attitudini e risorse spettrali, vale a dire dalla  loro possibile dissociazione, de-composizione carnale luminosa. Lo spettro iridato si contrappone al fantasma (rappresentato ancora da quel farmacista nostalgico di città di provincia al quale tanto assomiglia, disperatamente, quell’altro fantasma prosaico e diabetico che si chiama Greta Garbo). La donna spettrale sarà la donna smontabile ”.

Gli elementi del quadro ne fanno indubbiamente una rappresentazione ironica, leggera e seria allo stesso tempo : Salvador Dalì osserva incredulo il terrore che accompagna le scoperte scientifiche e che origina crudeltà, a partire da quella rivoluzionaria energia quantica ed atomica che fu subito usata per devastazioni inimmaginabili .

“Non insisterò su ciò che mi appare oggi assolutamente inammissibile, non solamente una poesia, ma ogni sorta di produzione letteraria che non risponda alla notazione antiartistica, fedele ed obiettiva del mondo dei fatti, del cui senso occulto domandiamo ed aspettiamo sempre la rivelazione… Non è neppure il momento di rifare il fervente elogio della testimonianza fotografica, ma di errare senza metodo sui sentieri dell’involontario, e constatare il semplice fatto che la ragione diventa ogni giorno di più l’elemento essenziale nel campo della conoscenza… ”

Un pensiero sicuramente ‘anti-artistico’, anti-lirico ed anti-decorativo, è infatti presente nella epifania che Dalì ha voluto intitolare ‘L’ Aurora’, dacchè nessuna epifania è per l’umanità generalizzata fino a che non venga personalmente riconosciuta, uscendo dal buio di una notte affollata da quegli stessi sogni deliranti che di giorno vengono coscienziosamente costruiti, ricercando l’ostile fuori di noi. Il buon genio di Dalì incontrò il diabolico Picasso  e se ne lasciò deridere, a causa delle sue fedeltà affettive e del suo candore disarmante.
 
Qui invece egli osa indicare che la coscienza ‘sa’ come riportare ad una giustificazione inappuntabile la perversione e la paranoia con cui perlopiù si affrontano il nuovo e l’imprevedibile, fino a farne il famoso dubbio esistenziale, invalidante ma assolutamente ‘naturale’ per l’umanità : in realtà una fissazione, capace di sgretolare la esperienza di ognuno, fino al delirio.

“Si è trattato soltanto di un sogno…!”, commenta infatti il pensiero banale dei luoghi comuni.

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 7 gennaio 2021

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline