Loading color scheme

‘Clio and Maurice’, per canto e per violino.

You tube:

https://www.youtube.com/watch?v=NHqgISJTMMk                     ‘Clio and Maurice’ eseguono “Lost” e “Fragile” in occasione di ‘Un festival digitale 2020’ @Glassa. Video condiviso dal canale youtube di ‘Caramello’-Milano https://www.instagram.com/caramello.mi

 

 

 

‘Clio and Maurice’  si definiscono così : “ …un duo impossibile, voce e violino si scontrano e si fondono, alla ricerca di una dimensione comune. Composto dalla cantante soul Clio Colombo e dal violinista Martin Nicastro (Pashmak) il progetto nasce nel 2017.” 

“La cosa più difficile fin da subito è stata riuscire a creare un insieme a partire da due elementi, come la voce e il violino, che tradizionalmente rivestono lo stesso ruolo, quello di solista o più in generale di protagonista all’interno di una composizione musicale. Quello che abbiamo cercato di fare è trasformare questa difficoltà in qualcosa che ci potesse caratterizzare: per questa ragione, forse, si può avere sia l’impressione di un dialogo tra due protagonisti, sia a volte che una delle due voci prenda il sopravvento.” 

I brani che proponete nel video registrato per ‘Un festival digitale 2020’[1] sono “Lost” e “Fragile” : suoni mediterranei per un testo interessante, corretto e niente affatto eccessivo o illogico, nonostante che il tema possa prestarsi ad una facile persuasione.

Non c’è ‘la vittima’ insomma, c’è qualcuno capace di comunicare ad un altro reale : un buon inizio per quella difesa che persino i bambini comprendono.

Ci sono adulti che banalizzano quello che si rivolge ai bambini, ai quali invece non sfugge mai la logica di un discorso, comunque confezionato : e ci sono purtroppo bambini che non trovano più le parole per comunicare coi loro adulti.

Protagonista è la interpretazione di Clio mentre il violino sa ascoltare, con carattere cioè : ma oggi è proprio la capacità di ascolto che latita. Si potrebbe dire che il ritmo di base è il vostro argomento comune ?

 “Produrre anche solo un singolo suono può essere la cosa più semplice del mondo così come una sfida infinitamente difficile! La produzione generica del suono è principalmente una questione tecnica, legata alle dinamiche dell’anatomia umana o al funzionamento di un determinato strumento; riuscire invece a muoversi tra le sue sfumature e trovare un suono che abbia un’identità propria è un lavoro che prescinde in parte dalla tecnica e ha che vedere con il percorso umano e artistico di ciascuno.” 

Vi riferite anche alle esperienze di ascolto ? In effetti per ognuno sono esperienze assolutamente singole, individuali : poi possono essere investite, elaborate come in ogni relazione umana. Che cosa vi ha fatto investire nella musica? 

“Diremmo gli incontri e le esperienze: il rapporto con un insegnante speciale o le parole di sostegno dopo un concerto andato particolarmente bene sono le cose che ci spingono avanti in questo percorso a volte piuttosto difficile.” 

Assistiamo frequentemente, nella scuola primaria ma già anche nella scuola dell’infanzia, ad una spaccatura nell’apprendimento : ci sono bambini rapidissimi nel risolvere giochi matematici e virtuali, ma all’opposto ci sono bambini che faticano anche solo a riconoscere e riprodurre segni grafici e numeri. Qual è la vostra esperienza con l’apprendimento scolastico ? 

“Sono ricordi che ormai sfumano nel tempo! Quello che forse possiamo riportare a questo proposito riguarda la nostra esperienza come insegnanti di musica, specialmente durante in quest’anno in cui l’apprendimento ha fatto pesantemente ricorso all’uso della tecnologia. I media, vecchi e nuovi, hanno sicuramente la capacità di cambiare il funzionamento della nostra intelligenza, ma quando la scuola riesce ad accogliere la sfida, come è stato a volte nel caso della didattica a distanza, c’è solo da guadagnare.” 

Quanto contano gli spazi e l’architettura nel fare musica? Un esempio molto vicino a noi è a Cremona : la ristrutturazione di quello che fu, con un’acustica davvero scadente, il ‘Salone delle Adunate’ negli anni ’20 ha prodotto l’eccellenza attuale dell’ ‘Auditorium Arvedi’. 

“Il suono e la musica esistono solo in relazione a uno spazio, quindi gli spazi contano tantissimo! In funzione dello spazio cambia anche il modo in cui un musicista suona, non solo l’esperienza di ascolto. Non siamo mai stati all’Auditorium di Cremona, ma siamo decisamente curiosi al riguardo.” 

Covid19 con la pandemia che ha diffuso anche in Europa, ha richiesto un indirizzo politico comune per la ripresa economica e quindi l’approvazione di un fondo specifico per gli investimenti, ‘Next Generation EU’ : qual’è la vostra proposta in merito ?

“Sicuramente degli investimenti nel campo della cultura musicale e nella scena della musica  dal vivo, che in Italia è da anni oggetto di discriminazione da parte della politica. Se c’è una cosa di cui speriamo si sia resa conto la società in questo anno di pandemia è quanto siano preziose le occasioni di condivisione e aggregazione, tra le quali la musica riveste un ruolo di primo piano.”

‘Clio and Maurice’ hanno cominciato, subito nel 2017 appena nato il progetto, ad esibirsi in alcuni dei più noti locali di Milano (‘Arci Biko’, ‘Mare Culturale Urbano’, ‘Love’, ‘Gattò’).

Nel 2018 sono stati in tour in Francia, Germania e Olanda : all’inizio del 2019 in Marocco per un tour di otto concerti, mentre nella seconda metà dell’anno hanno suonato a Londra, Berlino e Glasgow.

A gennaio 2020 è uscito il loro primo singolo, “Lost”, il cui video è stato pubblicato in esclusiva su ‘Rolling Stone Italia’ e poi trasmesso in alta rotazione su ‘MTV Music Italia’. In occasione del loro secondo singolo, “Friend”, il portale della musica italiana ‘Rockit’ www.rockit.it li ha definiti “la via italiana all’avant-pop”[2].

Il 6 novembre 2020 è uscito il loro primo EP, “Fragile” che ‘Rockit’ ha inserito nella classifica dei 50 migliori dischi dell’anno.

Il loro prossimo concerto si svolgerà a Milano il 17 giugno, presso ‘Mare Culturale Urbano’.

 

 

                                  Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 12 giugno 2021

 

[1] Il testo originale di “Lost” e “Fragile” è riportato al termine dell’intervista.

[2] Nato negli anni ’90 in U.S.A., l’ ‘avant-pop’ – che deve il nome all’album del musicista Lester Bowie (1986) - è ormai un movimento culturale che riguarda la musica, la letteratura ed il cinema.

 

 

“Lost” (2020), musica e testo di Clio Colombo – Martin Nicastro

Hold, it's under control, I

Won't be counting this glass, (I)

Right, I lost my mind

Try and find what

Goes on inside

 

Wait, I said "follow my lead"

Wait, I know it's a defeat, oh

 

Hold, this time I won't fast, I

Know it's all in the past, ah

 

Wait, I said "follow my lead"

Wait, I know it's a defeat, oh

 

I've lost my mind

 

Hold, this won't be the last time

Lost all hope to heal fast, (I)

 

Wait, I said "follow my lead"

Wait, for I have lost my mind 

I've lost my mind

For I,

Have lost my

Mind

 

 

 

 

“Fragile” (2020), musica e testo di Clio Colombo – Martin Nicastro

Can you

Make me feel the same as you?

Can you

Try to stop me from this loop?

 

Don't cry so loud, my dear

They'll hear your pain

I'll fake it all, won't let

Them see, not now

 

Can you

Find anyone who bleeds like you (like you)?

Told you

Stop to pretend, it's not the end

 

Don't cry so loud, my dear

They'll hear your pain

I'll fake it all, won't let

Them see, not now

 

Don't tell me to feel the hunger now

I won't make it

Don't hold me fast, give it time to rest

Or you'll break me

 

Don't cry so loud, my dear

They'll hear your pain

I'll fake it all, won't let

Them see, not now

I told you not to count me in

'Cause I'm fragile, I'm fragile, I'm fragile, fragile

Fragile, fragile, I'm fragile, fragile

Fragile, I'm fragile, I'm fragile, so fragile

Fragile, fragile, fragile, so fragile

 

 

 

 

 

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline