Loading color scheme

Tentazioni.

‘Burnout’, di F. Duranti[1] : tratto dalla mostra ‘Glossario clinico di Psichiatria per Immagini’ – Pavia, ‘Hangart Studio’ 8 – 23 ottobre 2022.

 

Il beneficio di una vocazione[2] / 18.

 

“Passiamo gran parte delle nostre giornate a prevedere, e cercare di evitare, le pene emozionali che infliggiamo a noi stessi. Quanto dobbiamo prendere sul serio questi risultati intangibili, queste punizioni autoinflitte che sperimentiamo a mano a mano che segniamo i punti della nostra vita?... Essere soggetti al rammarico, come essere soggetti allo svenimento, è un fatto della vita al quale ci si deve adattare.”[3]

 

Una difesa non può trascurare la capacità che il pensiero ha di mantenere una esperienza affettiva anche quando questa non è stata identificata : è fuor di logica la rimozione, conviene ripeterlo, per il  pallore intellettivo che comporta e le spiacevoli conseguenze di esso.

 

Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 10 gennaio 2023

 

 

[1] Le informazioni biografiche sono tratte dalla brochure fornita in occasione della mostra// Franco Duranti ha una formazione accademica di Belle Arti e del Conservatorio di Musica di Milano : il suo lavoro si fonde con una ricca attività di Arte terapeuta in ospedale (Milano, Pavia, Legnano). Nel 1988 inizia una lunga ricerca per dare vita ad un ‘Glossario Clinico di Psichiatria per Immagini’ – si tratta di taccuini di lavoro – terminata solo nel 2021 e che parte dalla osservazione sul campo dei pazienti che frequentano i Laboratori d’Arte all’interno delle Unità sanitarie : si tratta di uno studio rivolto al disagio ed agli aspetti emotivi, …con un linguaggio grafico fortemente calligrafico, forte di un percorso attivo di incisore.

[2] www.tutorsalus.net/index.php/it/pensare-da-partner/253-il-vantaggio-di-una-vocazione-psicoanalista-e-professione

[3] Citaz. da ‘Pensieri lenti e veloci’, D. Kahneman (2011) Mondadori Libri SpA (2013), p.474