zizzania.
Illustrazione originale di Gianni Russomando.[1]
Il vantaggio di una vocazione[2]/38.
“Il Gruppo, o la Massa – resta per noi intramontabile la ‘Psicologia delle Masse’ di Freud - si insinua dove c’è Diritto: ne è la zizzania. Non cercheremo di strapparla (intolleranza) ma di distinguerla dal grano… Nota: C’è gruppo o massa quando un ‘Capo’ in quanto Ideale o Oggetto – la sua persona individuale potrebbe perfino mancare – si sostituisce al pensiero nel suo soggetto grammaticale ‘io’…”[3]
La zizzania gode di una bonarietà sconcertante che è quella di una sua presunta primaria innocenza a rendere inesistente il proprio errore (quantunque portatore di danno, ed ingente) : nemmeno ingenua, si tratta di illusione gn-ostica.
Marina Bilotta Membretti, Cernusco sul Naviglio 8 agosto 2024
[1] Gianni Russomando, note di biografia : “Sono nato a Vercelli nel 1956, diplomato presso l’Istituto di Belle Arti di Vercelli, mi definisco un semplice ‘amanuense’, lontano mille miglia da mostre, concorsi, esposizioni.”
[2] www.tutorsalus.net/index.php/it/pensare-da-partner/253-il-vantaggio-di-una-vocazione-psicoanalista-e-professione
[3] Citaz. da : ‘Articolo 5° - Legame sociale di gruppo versus legame sociale giuridico’ p.34 in ‘Società Amici del pensiero – Sigmund Freud’, Statuto redatto da Giacomo B. Contri SIC Edizioni (2010)